
Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà
Un diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati.
Vivere da Insegnante al servizio del Giovane Portiere
- Dettagli
- Categoria: Blog
- Pubblicato: 19 Marzo 2020
- Scritto da Stefano Prato
- Visite: 841

Quando si ha il privilegio di lavorare sul campo tra i Giovani , sentirsi o definirsi come un Allenatore è l'errore più grande che si possa commettere.
Un errore imperdonabile che devia il nostro binario e quello degli stessi ragazzi sui quali abbiamo tante responsabilità, e non avremo mai la possibilità di tornare indietro per rimediare.
Noi siamo soprattutto Insegnanti !
Insegnare significa donare, senza doppio fine, senza compromessi, senza obblighi, senza egoismo.
Donare una parte di sé, donare un'idea, donare una possibilità. Insegniamo ad essere, a vivere, a comprendere, ad interpretare liberamente. Insegniamo il valore della sconfitta, il senso del gioco, l'importanza del sacrificio. Insegniamo che il tempo è un giudice silenzioso e che il percorso vale molto più della meta.
E se ve lo state chiedendo rispondo No, non siamo uomini soli, soprattutto dopo un passo apparentemente falso che potrebbe farci deviare da quel famoso binario.
Siamo figli della nostra Dedizione !
Soli non lo saremo mai finché le nostre idee prenderanno vita nei gesti dei ragazzi per trasformarsi in quel percorso condiviso senza meta obbligatoria, in quel viaggio dentro e fuori noi stessi, insegnando per donare.
Il nostro è un Viaggio meraviglioso, in compagnia della nostra Passione e di tutti quelli che ne vengono contagiati.