Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà

responsiveresponsiveUn diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati. responsive

Il Riconoscimento del Gioco, pilastro fondamentale nella crescita individuale

Da sempre credo in una Formazione in cui il Giovane debba essere avviato al Gioco con il Gioco, in cui i Principi che lo caratterizzano rappresentino  progressivamente l' asse portante della sua crescita individuale.

Da sempre credo in una Formazione in cui il Giovane debba essere avviato al Gioco con il Gioco, in cui i Principi che lo caratterizzano rappresentino  progressivamente l' asse portante della sua crescita individuale.

Andare oltre gli schemi, oltre i numeri, fare in modo che fondi sui Concetti la sua capacità di trovare soluzioni, interpretando lo sviluppo del Gioco da unico e vero Protagonista delle proprie Scelte.
Saper riconoscere la Situazione associando esperienze già vissute, riconoscere la Fase del Gioco, fare riferimento ai Principi appresi e sapersi porre adeguatamente in un Contesto di riferimenti fissi e condizionato da attori ed elementi dinamici, risolvere problemi adottando Azioni Tattiche che contemplino l' uso efficace, in sicurezza ed economico di strumenti tecnici, di base e quindi applicati.
Tutto qui, molto semplice nella definizione ma al tempo stesso un mondo vasto in cui fare evolvere il Pensiero e la Competenza del Giovane Portiere durante il percorso di crescita.
Essere un Allenatore di Portieri di Settore Giovanile, ma anche in un contesto di Adulti, non equivale al solo dover Insegnare od al dover Allenare, ma soprattutto al saper creare le condizioni adeguate necessarie per apprendere, per sviluppare, per crescere, per maturare, per migliorare progressivamente nella Consapevolezza del Gioco.

 

 

 

 

Pin It

Altri post del Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà