Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà

responsiveresponsiveUn diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati. responsive

L' Attacco alla Palla del Portiere

La Tecnica del Portiere fa' riferimento ad un insieme di schemi motori utilizzati per la risoluzione di un compito, nel modo più efficace, razionale ed economico possibile.

La Tecnica del Portiere fa' riferimento ad un insieme di schemi motori utilizzati per la risoluzione di un compito, nel modo più efficace, razionale ed economico possibile.

Corrisponde ad un tipo ideale di movimento nello spazio che, mantenendo gli indici caratteristici del movimento stesso, può essere soggetta a cambiamenti, adattata alle particolarità individuali di chi la applica ed ai fattori ambientali che la condizionano.
Si parla di 'attacco alla palla' come di una particolare attenzione che il Portiere deve prestare nell' interpretare il Ruolo in modalità attiva, cercando l' anticipo non in modo sistematico ma comunque come soluzione primaria.
L' attacco alla palla si genera da un presupposto fondamentale: il Portiere deve avere dentro di se' questa predisposizione mentale, prima ancora di quella tecnica o tattica. Tale atteggiamento lo indurrà in gara al ricercare posizioni di porta e risposte tecniche maggiormente aggressive, che gli consentiranno di ottimizzare al massimo la personale predisposizione interpretativa in modalità offensiva. 

 

 

 

 

Pin It

Altri post del Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà