
Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà
Un diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati.
La correzione dell' errore nel gesto tecnico
- Dettagli
- Categoria: Blog
- Pubblicato: 05 Novembre 2016
- Scritto da Stefano Prato
- Visite: 1823

Ogni intervento correttivo potrà seguire immediatamente l'errore fatto, per evitare che ulteriori ripetizioni errate portino al suo consolidamento.
Dopo l'opportuna correzione si potrà eseguire un movimento, un gesto precedentemente errato al fine di poter confrontare le sensazioni dei due differenti movimenti:
Nel formulare la correzione non bisognerà limitarsi a sottolineare ciò che diverge dal modello proposto, ma anche illustrare motivi e modalità più consone. Sarà molto importante che il Preparatore abbia una conoscenza profonda nell' ambito tecnico facendola emergere proprio durante la fase di correzione. Oltre ad una buona conoscenza dei modelli prestativi, il tecnico dovrà essere bravo ad osservare correttamente, posizionandosi a seconda dell' obiettivo da valutare.
Il buon Preparatore di Portieri è colui che osserva ed ascolta al fine di individualizzare gli interventi e le correzioni, ma soprattutto chi lavora per la crescita del giovane portiere e non per imporre il proprio ruolo.