Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

News Mondo Portiere | Notizie varie dal mondo del Portiere

responsiveresponsiveSezione in cui cercherò di raccogliere periodicamente le notizie o le curiosità che attireranno il mio interesse, tratti da web-site tematici in lingua italiana sul mondo del Portiere. Buona lettura.responsive

Com'è cambiato il ruolo del portiere secondo Kasper Schmeichel

Un calciatore che viene intervistato e parla del gioco, della sua visione del gioco: non succede molto spesso, ma quando succede è sempre molto interessante.

Nel caso specifico, che riguarda Kasper Schmeichel e la figura del portiere, tutto diventa ancora più significativo perché l'estremo difensore danese del Leicester non è solo un grande esponente del ruolo, ma anche il figlio di Peter, uno dei migliori portieri degli anni Novanta. Insomma, nelle sue parole – racconte da The Athletic – ci sono tanti ricordi e tante sensazioni, tutte cose vissute in prima persona, e quindi c'è un'analisi storica e contemporanea profondamente vera, perché verificata sul campo. E avvalorata anche da altri confronti piuttosto costruttivo: «Ho avuto una chiacchierata con Peter Shilton», spiega Schmeichel, «e anche lui sostiene che il ruolo del portiere si è evoluto tantissimo negli ultimi anni».

In cosa si manifesta questo cambiamento? Secondo Schmeichel, gli estremi difensori sono entrati a pieno titolo in tutte le fasi di gioco: «Prima si parlava di 4-4-2 oppure di 4-3-3. Oggi, si aggiunge il numero uno: 1-4-4-2, 1-4-3-3. È cambiato il modo di descrivere i moduli tattici perché è evidente come le squadre contemporanee attacchino con undici uomini, non più con dieci. La metamorfosi è inizita quando al portiere è stato impedito di giocare il pallone con i piedi su passaggio volontario all'indietro, molte carriere sono state influenzate da questa modifica regolamentare, e alcuni hanno trovato il modo di cambiare l'interpretazione del ruolo. Neuer, ai Mondiali del 2010, ha mostrato a tutti cosa potevano e dovevano essere i portieri moderni.

continua a leggere .....

di Redazione

( Fonte Rivista Undici )

Pin It

Altre Notizie | Notizie varie dal mondo dei Portieri