Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

News Mondo Calcio | Notizie e curiosità varie dal mondo del Calcio

responsiveresponsiveCarrellata di notizie reperite nella Rete dai vari siti tematici, di particolare interesse, ed inerenti il mondo del Calcio in generale, dalla metodologia di lavoro alla curiosità. responsive

Quasi leggenda 1992/93: il Foggia di Zeman

Una stagione, una squadra, un piccolo sobbalzo del cuore. In un viaggio dall’annata 1988-89 ai giorni nostri, ripercorriamo la cavalcata di una formazione per ogni campionato di Serie A, con un solo paletto: nessun trofeo alzato alla fine dell’anno.

Squadre che hanno entusiasmato chi le sosteneva sugli spalti senza vincere nulla, semplicemente perché la vittoria non era alla portata. Salvezze raggiunte con le unghie, qualificazioni europee inattese, attimi di puro e semplice spettacolo. Per scoprire che possono essere oneste anche le fotografie in cui siamo bellissimi e perdenti.

Zdenek Zeman passeggia su un prato devastato con la flemma che lo contraddistingue. Sul volto ha un’espressione austera, seriosa, che a tratti sfocia in una sorta di sdegno. È la maschera che lo ha accompagnato per una vita intera, e soltanto quando la telecamera allarga il suo occhio possiamo cogliere la gravità di ciò che è successo qualche ora prima. Zeman continua a fare piccoli passi, raccoglie qua e là una zolla, ne saggia la consistenza con le mani. È sul terreno di gioco del Pino Zaccheria, il palcoscenico dei primi anni di Zemanlandia. È il 13 settembre 1992 e i tifosi del Foggia, in aperta contestazione con il patron Pasquale Casillo, hanno deciso di vendicarsi in maniera truce, arando il campo da gioco.

continua a leggere ....

di Marco Gaetani

( l' Ultimo Uomo )

Pin It

Altre Notizie | Notizie varie dal mondo del Calcio