Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà

responsiveresponsiveUn diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati. responsive

Espressione tecnica del Portiere attraverso la presa del pallone

Espressione tecnica del Portiere attraverso la presa del pallone

Il momento della presa del pallone rappresenta per il Portiere un punto chiave del suo intervento: in tale frangente egli deve esprimere, attraverso una gestualità che sfocia nel contatto manuale, grande precisione ed elevata attenzione verso la propria azione.

Le braccia devono compiere movimenti accurati in tempi che spesso sono molto ridotti, sia per quanto riguarda la fase di ammortizzazione che quella di bloccaggio del pallone.

responsive

Dal punto di vista coordinativo il presupposto fondamentale per la buona riuscita della presa è la capacità di differenziazione che permette di dosare la forza da opporre alla palla per annullarne l' effetto
Altra qualità determinante è rappresentata dalla capacità di reazione che dà la possibilità di risultare sempre efficaci rispetto ai tempi di arrivo della sfera. Questa abilità è fortemente influenzata dalla capacità di saper economizzare al massimo i movimenti preparatori degli arti superiori prima della fase di contatto con le mani.
Essenziale è anche la capacità di combinazione in quanto il gesto della presa è spesso abbinato a spostamenti, stacchi, tuffi,che richiedono combinazioni motorie diverse ed a volte complesse.

E' possibile individuare varie manifestazioni motorie eseguite con le braccia, queste si distinguono in base all' azione degli arti superiori abbinate al movimento delle altre parti del corpo. Il lavoro analitico sui singoli gesti è argomento da sviluppare soprattutto attraverso un lavoro prettamente tecnico, in quanto l' utilizzo degli arti superiori è parte integrante di un' azione motoria più complessa che riguarda l' intero corpo, e come tale deve essere sviluppata.

Pin It

Altri post del Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà