Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà

responsiveresponsiveUn diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati. responsive

Le Fasi dell' Azione Tecnica del Portiere

Le Fasi dell' Azione Tecnica del Portiere

Quando si analizza un intervento tecnico in risposta ad una determinata situazione di gioco si parte sempre da presupposti fondamentali, che coincidono con quelle Fasi che fanno da supporto al Portiere per generare la propria Azione.

responsive

responsive

responsive

I punti 1) e 2) sono estremamente importanti, sono di iniziazione all' intervento finale, e non devono essere valutati separatamente ma sempre come parte integrante della Fase a punto 3).

La Fase Espressiva della gestualità tecnica rappresenta la risposta alla situazione di gioco, la soluzione al problema che il gioco stesso ci pone, e nasce sempre dalla fase preparatoria e successivamente ad essa.

Questo per dire quanto è basilare comprendere che non esiste alcuna Azione Tecnica priva di una raccolta di informazioni esterne al Gesto stesso: quando con i nostri ragazzi lavoriamo sulla Tecnica và tenuto in forte considerazione che per operare con efficacia durante la prestazione in gara bisogna fare in modo che il nostro Portiere sia costantemente sollecitato a raccogliere il numero maggiore possibile di informazioni, e che siano il più attinenti possibili a quelle che ritroverà in gara, per essere riconosciute !

Ricordiamo sempre che il Portiere Osserva, si Prepara, si Esprime !

Pin It

Altri post del Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà