Ultimi aggiornamenti del sito       La Pratica Osservativa dell\' Allenatore di Portieri nel Settore Giovanile

Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà

responsiveresponsiveUn diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati. responsive

Sui giovani c'è ignoranza !

"Il problema è a monte, non è una questione di mentalità ma di ignoranza. Poca fiducia dei club nei giovani ?

"Il problema è a monte, non è una questione di mentalità ma di ignoranza.
Poca fiducia dei club nei giovani ?

Quando la centralità è il gioco i calciatori diventano interpreti stupendi; se invece la centralità è il giocatore, il giovane non può avere la conoscenza e l' esperienza di un collega più esperto, più consapevole del gioco.
Il nostro è un ambiente isterico e frastornante mentre con i giovani devi pianificare a lungo termine.
L' incapacità dei nostri club non consegue da una mentalità ma da esclusiva ignoranza di cultura del giovane."
( cit. Arrigo Sacchi )

responsive

E' una dichiarazione forte, un pensiero di questo genere può essere solo che condivisibile da parte di chi giorno dopo giorno si pone esclusivamente al servizio per la valorizzazione dei giovani.
La credibilità nel giovane, le crescenti motivazioni a dare sempre il meglio di sè, le ottieni sono dimostrando concretamente fiducia, con i giusti equilibri, sia nell' errore che nel successo.

Valutare le potenzialità di un giovane non significa prendere in considerazione le abilità che già sa esprimere,è importante che ogni tecnico impari a riconoscerle, le potenzialità rappresentano quelle qualità innate che l' atleta possiede, sono quelle che non possono essere costruite dal nulla nel tempo, sono quelle che devono essere indirizzate e sviluppate per l'espressione massima.

L' osservazione e la valutazione devono essere sempre volte al futuro.

Le potenzialità, la fiducia incondizionata ed equilibrata, il tempo sono alcuni dei fondamenti in cui si deve basare qualsiasi percorso formativo serio.
L' applicazione consapevole sul campo dei tanti processi che ho voluto evidenziare nell' immagine dovrà essere il frutto di anni ed anni di dedizione, di correzione, di rielaborazione e la finalizzazione del lavoro sarà indirizzata alla prestazione del giovane, al servizio del gioco, non del risultato.

Pin It

Altri post del Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà