Ultimi aggiornamenti del sito       La Pratica Osservativa dell\' Allenatore di Portieri nel Settore Giovanile

Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà

responsiveresponsiveUn diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati. responsive

Risultato o prestazione ? ..... classifica o crescita individuale ?

Questi sono alcuni degli interrogativi/obiettivi che noi tecnici di settore giovanile dobbiamo puntualmente affrontare, convivendo spesso con situazioni poco allineate agli indirizzi formativi della nostra missione.

Questi sono alcuni degli interrogativi/obiettivi che noi tecnici di settore giovanile dobbiamo puntualmente affrontare, convivendo spesso con situazioni poco allineate agli indirizzi formativi della nostra missione.

Ieri, come mia consuetudine alla domenica, ho seguito una partita di ragazzi, giovanissimi regionali per la precisione, e per l'ennesima volta ho assistito ad atteggiamenti davvero " tristi " dei mister: gara che non fà classifica, una delle due squadre di status PRO fà giocare un portiere 65 minuti l' altro 5 minuti !!! ....

Mi domando: ma come si fà a pretendere che un giovane portiere migliori nell' interpretazione del ruolo se la propensione generale dei mister è sempre quella di ancorarsi a comportamenti propri del mondo adulto ? ... dopo una settimana di lavoro è importante che il portiere si confronti, con la giusta continuità, nella realtà del campo .... oltre ai vari aspetti di tipo tecnico/situazionale deve poter vivere il gruppo, la fiducia dopo un intervento corretto o la sfiducia dopo un errore .... autostima, presa di coscienza della propria azione, comunicazione ecc ... solo l'esperienza della gara aiuta a comprendere e migliorare in questi aspetti.

Vedere sistematicamente giovani portieri che si prendono la caramellina dei " 5 minuti finali " è davvero deprimente per chi guarda e deleteria per i ragazzi che la subiscono ! Mi piacerebbe conoscere la vostra posizione in merito a questo tipo di episodi e sapere se avete voce in capitolo nelle scelte dei mister ..... tengo ad evidenziare che quando sento dire " ..... è una scelta della società " la considero un' emerita put****ta, in un ambiente di formazione il bene psico-fisico di un giovane e la soddisfazione per ciò che fà devono essere posti sempre davanti a tutto !!!!!

Pin It

Altri post del Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà