Ultimi aggiornamenti del sito       La Pratica Osservativa dell\' Allenatore di Portieri nel Settore Giovanile

Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà

responsiveresponsiveUn diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati. responsive

Tim Cup : Milan - Torino. Analisi video della rete 0-1

Questa mattina ho trovato alcuni messaggi che mi chiedevano un parere sulla rete subita ieri sera da Donnarumma durante la partita di Tim Cup tra Milan e Torino,

Questa mattina ho trovato alcuni messaggi che mi chiedevano un parere sulla rete subita ieri sera da Donnarumma durante la partita di Tim Cup tra Milan e Torino.

Questa sera ho voluto perdere un' oretta e realizzare un filmato in cui provo ad analizzare l' evoluzione della situazione e la relativa risposta tecnico-tattica del portiere rossonero.

In sintesi sono dell' opinione che Donnarumma abbia difettato in una componente di tipo tecnico come la postura oltre che nei tempi e nelle gestualità motorie di spostamento come il retroavanzamento, la presa di posizione, la frenata, tutto questo in un contesto di non adeguata lettura della situazione e non sfruttando al massimo la sua importante fisicità per la copertura della porta.

E' chiaro che il mio è un semplice e singolo punto di vista, opinabile o meno: non dimentichiamo, inoltre, che Donnarumma è un portiere poco più che adolescente, quindi con un bagaglio esperenziale limitato rispetto ai suoi colleghi, quel bagaglio che integrato costantemente con lavori di situazione lo aiuterà a rendersi sempre più efficace nelle letture e nelle scelte.

Dall' analisi di situazioni di gioco come questa è interessante scoprire ogni volta quanti spunti si possano cogliere per elaborare esercitazioni mirate o percorsi di lavoro che ci supportino nella correzione dell' errore o nel consolidamento della competenza trasferita: orientano le nostre esercitazioni nella creazione più o meno fedele di determinate situazioni di gara che porteranno i nostri portieri a vivere più esperienze possibili.

Con tali proposte verranno sviluppate le capacità attentive, la comprensione delle dinamiche del gioco avversario, si allenano le qualità strategiche di valutazione e di anticipazione, si arricchisce il bagaglio di risposte tecniche.

 

Pin It

Altri post del Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà