Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà

responsiveresponsiveUn diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati. responsive

Tempo di Preparazione, tempo per incidere sui tempi di contrazione muscolare del portiere

La Pliometria è una metodica di lavoro per il portiere che permette di ottenere un potenziamento rapido ed elevato della forza senza significativi incrementi della massa muscolare.

La Pliometria è una metodica di lavoro per il portiere che permette di ottenere un potenziamento rapido ed elevato della forza senza significativi incrementi della massa muscolare.

L’azione pliometrica è costituita da tre momenti fondamentali:

  1. fase eccentrica (di stiramento);
  2. fase isometrica (di inversione del movimento);
  3. fase concentrica (di accorciamento).

Quando inseriamo nel nostro programma di lavoro proposte a contenuto pliometrico dobbiamo portare l' attenzione dei nostri atleti sulle modalità di esecuzione e sui tempi di contatto con il terreno.

Le esercitazioni di pliometria sono comunemente utilizzate perchè portano numerosi vantaggi al portiere nell' espressione rapida del gesto, primo fra tutti quello di ottimizzare l' elasticità muscolare producendo una contrazione più intensa con maggiore reclutamento delle fibre rapide.

Il meccanismo elasto-pliometrico, però, scatta solo quando il tempo di passaggio tra le contrazioni di accorciamento e quelle di stiramento presentano tempi estremamento ridotti.

Un tempo lungo di pausa o un caricamento eccessivo fanno si che si eseguano due contrazioni completamente distinte tra loro perdendo in questo modo l' energia elastica immagazzinata.

Per cui o si eseguono azioni con tempi di contatto brevi, molto rapidi o l' obiettivo che ci siamo prefissi con l' esercitazione pliometrica non verrà raggiunto.

Pin It

Altri post del Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà