Ultimi aggiornamenti del sito       Le dinamiche relazionali tra Allenatore e colleghi

Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà

responsiveresponsiveUn diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati. responsive

I portieri 'pensanti' parano con grande semplicità

Gli interventi di presa alla figura sono tipici dei portieri dotati di uno spiccato senso della posizione, che permette loro di farsi trovare sempre al posto giusto nel momento opportuno.

Gli interventi di presa alla figura sono tipici dei portieri dotati di uno spiccato senso della posizione, che permette loro di farsi trovare sempre al posto giusto nel momento opportuno.

responsivePortieri che sanno variare il piazzamento anche sulla base della copertura che può essere data alla porta alla presenza di uno o più compagni, i quali, potrebbero ridurre l' angolo di tiro all' avversario.

Il portiere 'pensante' potrebbe sfruttare queste circostanze per piazzarsi in modo diverso o porre maggiore attenzione nella copertura di uno spazio dove si concretizzano maggiori possibilità di conclusione.

La presa alla figura con pallone indirizzato all' altezza del viso ( come nelle immagini ) vengono trattenuti grazie al bloccaggio con pollici convergenti e braccia in avanti. Quest'ultime in avanti perchè favoriscono l' attacco alla palla, quindi permettono al portiere di esprimersi in un eventuale anticipo nel caso in cui la palla sia contesa con un avversario.

Altro aspetto che favorisce il mantenimento della palla dopo la presa è l' esecuzione di un passo in avanti, con l' appoggio omologo rispetto a quello calciante dell' avversario se la palla è indirizzata frontalmente. Tale azione permette di 'accogliere' il pallone tra le mani in sincronia con l' azione ammortizzante degli arti superiori.

L' insieme dei dettagli tecnici unitamente alle capacita di posizionamento del portiere si evidenziano in base al livello delle qualità cognitive e percettive individuali e sono figlie di un' analisi informativa che i portieri esprimono in modo diverso e strettamente personale.

Pin It

Altri post del Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà