Ultimi aggiornamenti del sito       Avviamento al Ruolo del Portiere - La Presa con pollici divergenti

Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà

responsiveresponsiveUn diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati. responsive

Gli aspetti emotivi del giovane portiere

Nel giovane portiere gli aspetti emotivi, proprio perchè profondi e molto intimi, non vengono quasi mai esternati e possono tramutarsi in fonte di stress e di ansia.

Nel giovane portiere gli aspetti emotivi, proprio perchè profondi e molto intimi, non vengono quasi mai esternati e possono tramutarsi in fonte di stress e di ansia.

Eppure questi hanno un valore determinante nella prestazione, ragion per cui risulta fondamentale per un istruttore, per un allenatore, riuscire ad instaurare con i propri ragazzi una comunicazione emotiva, che rappresenta la chiave per aprire lo scrigno delle emozioni altrui.

La comunicazione emotiva diventa efficace nel momento in cui il giovane portiere sente che può fidarsi del proprio mister e ciò si manifesta quando anche quest' ultimo, come tecnico, ma soprattutto come uomo riesce ad aprirsi nei confronti del proprio allievo.

Creare all' interno del rapporto preparatore-portiere un clima di fiducia e parlare di se stessi e del proprio mondo emotivo ed affettivo rappresentano fattori che aiutano il giovane portiere a sentirsi sempre a proprio agio, soprattutto nelle situazioni di difficoltà, in quanto lo predispongono al dialogo ed all' esternazione della propria interiorità.

Il lavoro sul campo con i nostri ragazzi non è solo negli aspetti specifici del ruolo ma anche tanta comunicazione, saper aprire dei canali comunicativi è un importante presupposto in un percorso di formazione di successo.

Pin It

Altri post del Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà