Ultimi aggiornamenti del sito       La Pratica Osservativa dell\' Allenatore di Portieri nel Settore Giovanile

Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

News Mondo Portiere | Notizie varie dal mondo del Portiere

responsiveresponsiveSezione in cui cercherò di raccogliere periodicamente le notizie o le curiosità che attireranno il mio interesse, tratti da web-site tematici in lingua italiana sul mondo del Portiere. Buona lettura.responsive

Chi para meglio in Serie A?

Con l’aiuto delle statistiche abbiamo cercato di capire chi sono i portieri migliori del campionato.

Con l’aiuto delle statistiche abbiamo cercato di capire chi sono i portieri migliori del campionato. Ci sono più ragioni per cui valutare la performance tra i pali di un portiere è un compito complicato. Gli interventi dei portieri nell’arco dei 90 minuti sono rari se confrontati con quelli effettuati da un giocatore di movimento; nelle partite in cui c’è un grosso squilibrio nei rapporti di forza tra le squadre, il portiere della squadra favorita può restare praticamente inoperoso. Ma anche in presenza di un numero consistente di interventi, è difficile valutare il coefficiente di difficoltà di una parata in maniera analitica.

I criteri di classificazione in uso variano di nazione in nazione. In Inghilterra, il “Guanto d’Oro” è assegnato al portiere che conclude, nell’arco di un intero campionato, il maggior numero di partite mantenendo inviolata la propria rete (conseguendo il cosiddetto “clean sheets”).

In Spagna, invece, il Trofeo Zamora (dedicato al portiere che difese i pali della nazionale delle Furie Rosse negli anni Venti) lo vince l’estremo difensore che mantiene la miglior media di gol subiti nelle partite disputate.

continua a leggere ......

 

di Alfredo Giacobbe

( Fonte l' Ultimo Uomo )

Pin It

Altre Notizie | Notizie varie dal mondo dei Portieri