Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Elementi di Teoria | Nozioni teoriche di carattere generale e sui vari aspetti

responsiveresponsiveSaper portare la palla, saper dribblare, saper tirare in porta, saper parare, e così via: sono tutte abilità che un buon giocatore di calcio deve saper padroneggiare per essere schierato in campo dal prioprio allenatore. In questa sezione raccoglierò periodicamente articoli trovati in Rete, redatti da esperti del settore o da tecnici, da cui si possano estrapolare concetti e principi per migliorare a livello teorico le proprie competenze sul gioco del calcio, in tutti i suoi aspetti. responsive

Dal CORE Training al Functional Training. Come riconoscere un esercizio funzionale?

Per riconoscere un esercizio funzionale occorre porsi 4 domande: sono utilizzate catene cinetiche funzionali? C'è la richiesta di controllo motorio? C'è attività del CORE? C'è similitudine con la struttura naturale di movimento ?

Per riconoscere un esercizio funzionale occorre porsi 4 domande: sono utilizzate catene cinetiche funzionali? C'è la richiesta di controllo motorio? C'è attività del CORE? C'è similitudine con la struttura naturale di movimento ?

Salve a tutti ragazzi, rimanendo in tema col mio articolo precedente sul CORE e CORE Training volevo passare al concetto più ampio di Functional Training così in voga negli ultimi anni.

In qualsiasi palestra l'utente medio si avventura oggi molto probabilmente la prima cosa offertagli è un corso di allenamento funzionale: "allenamento breve, divertente e molto efficace”, così definito da chi offre tale servizio…

Sono pienamente d'accordo su questo ma la domanda che anni fa troppo spesso mi sono fatto è: “ma funzionale de che?” Ora che lavoro in questo campo finalmente ho una risposta chiara e scientifica a questa domanda.

Con quest'articolo intendo quindi chiarire quali sono i principi fondamentali affinché un esercizio possa definirsi funzionale.

Nel mio articolo precedente ho definito il CORE come “il nostro centro funzionale”, regione centrale del corpo che ha funzione di stabilizzazione e collegamento tra arti superiori e arti inferiori; da tale definizione ne è emersa la necessità di allenare questa regione con allenamenti di CORE STABILITY per mantenere un'adeguata stabilità funzionale e un buon controllo neuromuscolare.

Il CORE stability è dunque parte integrante dell'allenamento funzionale.

continua a leggere ...........

di Dott. Mattia Babetto

( Fonte SportBrain )

Pin It

Altri Articoli | Elementi di Teoria