Ultimi aggiornamenti del sito       Avviamento al Ruolo del Portiere - La Presa con pollici divergenti

Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Letteratura e filosofia sportiva|Testi letterari e filosofici in cui lo Sport è fonte di ispirazione

responsiveresponsiveL’uomo pratica sport per lo stesso motivo per cui crea arte, si occupa di scienza o crede in una religione: scoprire se stesso e motivare la propria esistenza. Rincorrere un pallone, impugnare una racchetta correre per chilometri: si cerca di competere per superare i propri limiti, o di divertirsi per non pensare ad altro. Lo sport fa parte di quelle cose che riempiono la vita, non indispensabili ma senza cui non potremmo mai colmare il vuoto che spesso è inevitabile nell’esistenza umana.responsive

Il Cuore di Paolo Ponzo

Il Cuore di Paolo Ponzo
Tratto da "Emozioni Granata" quando Paolino era alla Reggiana
 
" Siamo giunti alla fine della corsa a tappe. Un arrivo in volata, due corridori soli al comando all'ultima salita. La fatica si fa sentire, la corsa è stata lunga e ricca di insidie.
 
Arrivi in volata (vittorie, pareggi e sconfitte allo scadere), salite impegnative (ribaltamenti di risultati sfavorevoli) e poche tappe di trasferimento (partite vinte con poca fatica).
 
Molte anche le avversità climatiche, vento (polemiche con critici e giornalisti), pioggia (squalifiche), neve (infortuni).
 
Il traguardo è ormai vicino, lo si può vedere in cima alla montagna, la gente è al bordo della strada sempre più numerosa, pronta ad un abbraccio in caso di vittoria, ad uno schiaffo in caso di sconfitta.
 
Chi vincerà? Il più forte, semplice. Ma cosa vuol dire più forte? Più bravo tecnicamente, certo, fisicamente e tatticamente superiore, sicuro, ma non basta.
 
Vince chi più ci crede, chi conosce il significato della parola umiltà, delle parole sacrificio, rispetto e disponibilità.
 
I due corridori si guardano negli occhi, si studiano, si temono e si rispettano, sanno di aver fatto una grande impresa, ma solo uno sarà il vincitore.

A questo punto non contano più gli avversari. il caldo , le gambe, i piedi, la testa, conta solo il cuore. "
 

 

Pin It