Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Pubblicazioni|Elaborati tecnici redatti nel tempo, ed alcuni pubblicati su testate specializzate.

responsiveresponsiveI titoli qui sotto elencati rappresentano lavori da me elaborati nel tempo e con i quali ho cercato di affrontare progressivamente tematiche inerenti la formazione e l'allenamento del giovane portiere. Il lettore non sempre potrà essere d'accordo con il mio pensiero e con quanto esposto: scrivere mi aiuta a mettere ordine tra le mie idee ed al contempo favorisce la creazione di un produttivo clima di confronto, tutto ciò necessario alla crescita ed alla condivisione delle mie competenze di allenatore. Compatibilmente con il tempo a disposizione proverò ad inserire periodicamente nuovi scritti, invito chi avesse delle osservazioni da pormi a contattarmi, sono sempre disponibile al dialogo ed all' ascolto di posizioni differenti.responsive

Come parare un calcio di rigore

In questo articolo è mia intenzione indirizzare l’attenzione del lettore sulla gestione e sull’atteggiamento da parte del portiere in una situazione di palla inattiva come il calcio di rigore.
In questo ultimo periodo alcuni miei portieri della leva 1996 mi sfidano spesso e volentieri, a fine allenamento, in gare infinite ai calci di rigore. In queste occasioni i ragazzi sollevano frequentemente domande e questioni su come si debba affrontare questa particolare situazione di gioco, sia sotto l’aspetto psicologico che sotto l’aspetto puramente tecnico e tattico.
Prendendo spunto dai loro dubbi e dai loro interrogativi ho ritenuto interessante rendervi partecipi su quelle che sono le mie idee e valutazioni in questo ambito.

Clicca il link qui sotto e continua nella lettura

 

Pin It

Pubblicazioni|Elaborati tecnici redatti nel tempo, ed alcuni pubblicati su testate specializzate.